Chi Siamo

[vc_row top_margin=”page_margin_top” el_position=”first”][vc_column][box_header title=”La nostra Associazione” type=”h2″ bottom_border=”1″ animation=”1″ el_position=”first”][vc_column_text el_class=”no_margin”]mente-intuitivaL’ATC è un’associazione culturale formata da professionisti sanitari della Riabilitazione costituitasi nel 2014. La sua realizzazione è avvenuta in seguito all’ iniziativa del Dott. Giuseppe Cultrera – Fisioterapista, mirata alla possibilità di creare un percorso di arricchimento professionale comune e di alto livello per i professionisti del settore sanitario riabilitativo. Si configura come una possibilità data ai colleghi Riabilitatori di ottenere un bagaglio intellettuale, esperenziale e tecnico da poter utilizzare nella pratica clinica giornaliera.

L’ATC propone al professionista della riabilitazione neuro-muscolo-scheletrica un percorso formativo utilizzando un approccio basato sul concetto Struttura-Funzione e sul ragionamento clinico caratterizzato dalla sintesi tra sapere scientifico, metodo ipotetico-deduttivo e intuito clinico. Tale bagaglio culturale viene messo a disposizione degli associati ad ATC. Scopo dell’ATC è lo sviluppo e la crescita del “sapere riabilitativo” anche attraverso la realizzazione di appositi corsi di formazione accreditati ECM.

L’ATC individua nella collaborazione e nello scambio culturale tra professionisti del settore riabilitativo, uno dei cardini alla base di questo sviluppo culturale e professionale. L’ATC rifiuta l’idea del “Mito” in Riabilitazione ed invita i Colleghi a non avvicinarsi alle varie Metodiche o Concetti con atteggiamento “fideistico”, ma di valutare gli stessi con atteggiamento critico e conoscenza delle fonti che sono alla base delle varie proposte. L’ ATC, inoltre, svolge un’attività di ricerca e studio in ambito riabilitativo, ritienendo che le conoscenze scientifiche siano essenziali per individuare le problematiche (patologia/disturbo funzionale) dei pazienti. A tale scopo è stato formato il Gruppo Studio e Ricerca, GSR-ATC. Ma la clinica non può essere imbrigliata all’interno di protocolli o tecniche fini a se stessi; Il sapere scientifico e le relative “prove” di per se non garantiscono che un intervento Riabilitativo sia adeguato ed efficace. Ma il sapere scientifico e le evidenze di base devono essere coniugate con l’Intuito e il ragionamento che sono , secondo ATC, i primi requisiti e le prime qualità che il Fisioterapista deve essere in grado di padroneggiare una volta messo a confronto con il proprio paziente.

SCARICA QUI LO STATUTO[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row top_margin=”page_margin_top”][vc_column][vc_separator el_position=”first last”][/vc_column][/vc_row][vc_row top_margin=”page_margin_top”][vc_column width=”1/2″][box_header title=”Approccio Terapeutico Combinato” bottom_border=”1″ animation=”1″ el_position=”first”][sentence title=”Metodo scientifico e ragionamento clinico sono certamente due elementi che caratterizzano e vivacizzano il dibattito all’interno di ATC”][vc_accordion top_margin=”page_margin_top” active=”1″ el_position=”last”][vc_accordion_tab title=”L’ATC rifiuta dunque l’idea del “mito” in Riabilitazione.”][features ids=”883,882″ headers=”0″ read_more=”1″ animation=”scale” top_margin=”none” el_position=”first last”][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”Il ragionamento clinico è patrimonio del professionista.”][features ids=”886,156″ headers=”0″ read_more=”1″ animation=”scale” top_margin=”none” el_position=”first last”][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”ATC si propone la crescita professionale dei Fisioterapisti.”][features ids=”925,926″ headers=”0″ read_more=”1″ animation=”scale” top_margin=”none” el_position=”first last”][/vc_accordion_tab][/vc_accordion][/vc_column][vc_column width=”1/2″][box_header title=”Alcune informazioni” bottom_border=”1″ animation=”1″ el_position=”first”][blog mc_pagination=”0″ items_per_page=”3″ layout_type=”3″ ids=”2671,2677″ show_post_title=”0″ read_more=”1″ show_post_categories=”0″ show_post_author=”0″ show_post_date_footer=”0″ show_post_comments_footer=”0″ top_margin=”page_margin_top” el_position=”last”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_position=”last”][vc_column][doctors header=”Membri dell’Associazione” animation=”1″ type=”list” hover_icons=”1″ details_page=”394″ display_method=”dm_carousel” autoplay=”0″ pause_on_hover=”1″ scroll=”1″ duration=”500″ category=”associazione” display_social_icons=”1″ images_loop=”1″ shortcode_type=”doctors” el_position=”first last”][/vc_column][/vc_row]